Comunicazione della prima fase del 29°CG

Capitolare con don Paolo Scquizzato

Loreto 6 Ottobre

 

Le delegate al Capitolo sono insieme ormai da una settimana ed ora vi raggiungiamo con qualche notizia. Avete  potuto seguire via streaming la commovente preghiera di apertura del 29 Capitolo Generale,  e il fiducioso discorso della Superiora Generale. La madre ha iniziato il suo discorso rivolgendo il suo saluto alle presenti, alle Sorelle delle varie Comunità, alle giovani in formazione, ai laici consacrati e collaboratori, agli amici benefattori e a quanti seguono il collegamento via streaming. Sono ben undici le Sorelle che vivono per la prima volta questa esperienza e l’augurio che sr Beatrice rivolge a tutte è che le prossime siano “giornate di pace, di fiducia, di speranza, nelle quali diamo ali ai nostri sogni per il futuro della Congregazione perché risponda con sempre maggiore apertura e slancio ai disegni di Dio. In questo tempo anche le nostre comunità, le famiglie dei nostri parenti, degli amici e benefattori sono state toccate dalla pandemia che ha cambiato il tessuto sociale, le relazioni, i sistemi economici sui quali è basata la società contemporanea e ci ha sfidate e coinvolte in un processo di solidarietà con tutta la famiglia umana che soffre le conseguenze di questa tragedia. Come Maria e gli apostoli anche noi siamo inviate a portare il lieto annuncio, che è Gesù, a tutti gli uomini e le donne amati dal Signore.Per essere Comunità di FSCJ in cammino sulle strade del mondo ci è di spone la parola del Fondatore, mons. Giuseppe Benaglio: Fate cuore grande; siate pronte a recarvi dove la Provvidenza vi chiamerà, allegre, contente e felici di potervi sacrificare al bene  e alle volontà di tutti”. Invocando su tutti la presenza della Santissima Trinità, di Maria Santissima e dei nostri fondatori, ha dichiarato ufficialmente aperto il XXIX

 

Capitolo Generale.

L’inizio del Capitolo è stato preceduto da altri momenti significativi:

    • I giorni dal 30 settembre e 1/2 ottobre abbiamo vissuto tre giornate di preghiera e meditazione guidate da don Paolo Scquizzato della diocesi di Pinerolo che si occupa di formazione spirituale. Il tema centrale è stato “la preghiera” trattato da più punti di vista anche esperienziale, inoltre ci ha spronate a metterci in discussione, ad imparare a lasciarci stupire da Dio che è sempre “Altro” rispetto a quello che pensiamo. Oltre che illuminarci sulle modalità di meditazione ci ha approfondito alcuni testi del Vangelo di Luca.
    • Il giorno 29 Settembre, festa dei Santi Arcangeli, le delegate della Provincia S. Cuore si sono riunite a Brescia con il Governo Generale e con le altre delegate al Capitolo, che precedentemente hanno vissuto la loro quarantena nella comunità del Gromo. Le sorelle delle due comunità di Brescia ci hanno accolto con gioia e con loro abbiamo celebrato l’Eucarestia presieduta da mons Mauro Orsatti che ci ha ricordato come ognuna di noi è “un angelo” in quanto portatrice dell’annuncio del Vangelo.Dopo un buon pranzo e la preghiera personale nella cella della fondatrice abbiamo ripreso il viaggio con meta la “Casa di accoglienza S. Giuseppe” a Loreto.
    • La domenica mattina don Paolo ha presieduto la Messa di apertura del Capitolo, durante la quale ci ha augurato un buon lavoro tenendo presente che la “legge è per la persona e non la persona per la legge”.
    • Nel pomeriggio dopo l’apertura ufficiale del Capitolo, abbiamo iniziato a compiere i primi passi: approvazione del programma e del regolamento, elezione delle commissioni e uffici necessari allo svolgimento del Capitolo: scrutatrici, segreteria, moderatrici, abbiamo formato anche le varie equipe: di coordinamento, della comunicazione, ricreativa, liturgica e quella per il documento finale.
    • Il Capitolo dopo la parte iniziale prevede altre tre fasi quella del VEDERE, quella dell’illuminare con la presenza anche di esperti fino al discernimento e votazioni concludendo con il lavoro sul documento finale. Ora siamo nella fase del vedere: sono state presentate le corpose relazioni della Superiora Generale per gli  anni 2014-2021, e quella Economica per gli anni 2015/2020, relazioni che ci hanno permesso di conoscere la situazione della congregazione.
    • Con noi vi è un’altra presenza, che non fa parte del Capitolo, ma che ci fa da “angelo custode”,  da tecnico esterno, pronta  per le varie necessità, ed è Sr. Odete Franceschi che ringraziamo fin d’ora per la sua disponibilità, inoltre ringraziamo voi per l’aiuto e la vicinanza che sentiamo attraverso i vostri numerosi messaggi augurali.
       

       

      La Commissione per la comunicazione

 

 

 

Italiano