Comunicazione del Inno e Logo

 

Roma, 27 ottobre 2019

Prot. n° 74/2019

 

Alle Superiore Provinciali e Viceprovinciale

e a tutte le Sorelle

Carissime Sorelle,

è con cuore riconoscente e gioioso che vogliamo raggiungere tutte, esprimendo il nostro grazie soprattutto alle Sorelle che hanno collaborato con molte forme artistiche, grafiche o musicali, per rendere sempre più nostro il prossimo XXIX° Capitolo Generale.  Molti i contributi arrivati e non è stato facile giungere ad una scelta, perché tutti avrebbero meritato un riconoscimento. E alla fine si è dovuto decidere.

 

Per il LOGO del Capitolo abbiamo ricevuto molti contributi di grafica, con fuoco, parola, movimento e abbiamo scelto quello inviato dalla Provincia Sacro Cuore, ad opera di Suor Daniela Perina, che ci è sembrato di immediata comprensione e inclusivo di tutti gli elementi del tema capitolare. Lo trovate in Allegato (1) con la spiegazione.

 

Per l’INNO è stato ancora più difficile scegliere e quindi abbiamo optato per una forma multipla, poiché i contributi arrivati erano espressione del tema e molto vicini alla cultura di origine. Sarebbe stato riduttivo sceglierne uno con la traduzione di senso. Questo evidenzia anche l’internazionalità della nostra Congregazione e, nello stesso dono Carismatico, cerchiamo di cogliere – come ricordava papa Giovanni XXIII nel famoso discorso ‘Alla Luna’ – “quello che unisce e non quello, se c’è, che può creare difficoltà”. Quindi trovate negli Allegati (2-3-4) gli Inni scelti. Ogni Comunità si preparerà al Capitolo imparando quello più conforme alla sua composizione interna. In Capitolo poi, verranno utilizzati, oltre ai tre inni in lingua, anche i ritornelli di tutti gli altri che ci sono pervenuti.

 

Alcuni degli Inni necessitano di piccoli ritocchi. La loro registrazione verrà inviata appena completato l’aspetto musicale degli stessi.

 

In cammino verso il Capitolo, sempre in unione di cuori, vi saluto fraternamente.

 

 

————————–

Sr Beatrice Dal Santo

Superiora Generale – fscj

 

 

Italiano